domenica 31 gennaio 2016

Che si compra, che si pensa, che si cucina, che si mangia


Inauguriamo un nuovo tipo di post, per la serie "Organizziamoci in cucina!". Ho deciso che tutto quello che ha a che fare con la cucina non verrà pubblicato sul blog Nata disorganizzata, per evitare di mettere troppe cose diverse insieme. Qui infatti parlerò anche di ricette...ma attenzione non voglio certo dire che io sia una gran cuoca o fare di Soltanto mezza tazza un blog di cucina.
Come sempre a me interessa più il lato organizzativo della faccenda, anche se poi comunque vi fornirò le ricette di quel che cucino.

Questa serie si chiama Che si compra, che si pensa, che si cucina e che si mangia. L'idea è quella di condividere con voi come mi organizzo in cucina, offrendo spunti e anche ricette. Si parte dalla spesa che io faccio solo una volta alla settimana, da come costruisco il menù in base alla spesa, per finire a mostrarvi cosa mangiamo davvero. Già perchè spesso e volentieri il menù che io vi mostro la domenica sul gruppo Facebook non corrisponde molto a quello che finiamo per mangiare.

Premessa
Io lavoro tutto il giorno e spesso e volentieri rientro tardi, affamata e stanca. Non ho nessuna voglia di cucinare e tantissima voglia di mangiare....SUBITO!

Per questo motivo cerco di essere molto ben organizzata, in modo da riuscire a mangiare bene in tempi brevi. Come faccio?
1) Pianifico in anticipo il menù settimanale, in modo da sapere sempre cosa cucinare
2) Cerco sempre di avere pronta la cena del giorno dopo: in questo modo posso arrivare a casa, riscaldare e cenare. 
3) Una volta che ho la pancia piena, ho l'energia per affrontare la preparazione del pranzo del giorno dopo (io e mio marito ci portiamo il pranzo da casa che mangiamo sul lavoro) e anche la cena del giorno dopo.

Da un mese a questa parte sono entrata in possesso di una Slowcooker, una pentola per la cottura lenta a bassa temperatura. E' molto comoda per organizzarsi in cucina avendo poco tempo per stare dietro alle pentole. Infatti basta mettere tutto dentro, impostare il timer e dimenticarsi di lei. Io me ne vado a letto oppure al lavoro e lei cucina felice. Così quando torno a casa è tutto pronto, basta solo dare una veloce riscaldata. Quindi ci metto lo stesso tempo e impegno che se mangiassi i cosidetti piatti pronti, con la differenza che so esattamente che sto mangiando cose sane e buone.
Ve ne parlerò con calma in uno dei prossimi post. Nel frattempo vi volevo solo far notare che troverete spesso "cucinato con la slowcooker" o "cucinato per 8 ore" ed è riferito proprio a questo strumento.

La spesa
Io faccio la spesa una volta alla settimana. Cerco di approfittare delle offerte e se c'è qualche pezzo di carne particolarmente a buon mercato, magari compro di più e congelo. Ne riparleremo anche della questione organizzarsi congelando pasti e ingredienti.

Non vi farò mai vedere i conti delle mie spese, per il semplice fatto che io vivo in Svizzera ed è difficile rapportare ai prezzi italiani. 


Nella foto non compaiono due polli interi che ho comprato nel pomeriggio quando siamo andati a fare un giro in centro.

Il senso di mostrarvi la spesa è anche quello di farvi capire come costruisco il menù una volta fatta la spesa. Alcune cose acquistate sono per la dispensa (come il riso o la maionese...non è che li ho usati ma li avevo finiti e andavano ricomprati). Inoltre come potete intuire da savoiardi e mascarpone, che ho fatto un tiramisù, mentre con lasagne e macinato ho preparato delle lasagne alla bolognese, perchè dovevamo festeggiare un'occasione speciale.


Quindi tra sabato e domenica abbiamo mangiato come potete leggere sopra. Noi la domenica sera facciamo la pizza da anni. E' proprio una tradizione.
Vi lascio la ricetta dell'arrosto di maiale alle mele, cucinato con la Slowcooker.



Pianificazione del menù e cosa abbiamo mangiato

Io faccio sempre il menù che va solo da lunedì al venerdì, perchè sono questi i giorni in cui ho bisogno di essere organizzata. Noi mangiamo quasi sempre un primo per pranzo (che riscaldiamo al microonde) e un secondo o una minestra per cena. 

Se ti interessa leggere di più riguardo a come faccio il menù (metodi, esempi, etc), vi lascio il mio speciale sul menù dal blog Nata disorganizzata.

Domenica
Sono scema: le bracciole scadevano prima e avevo intenzione di cucinarle la domenica. Poi mi sono messa a leggere come cucinare un pollo intero nella Slowcooker...e dimenticandomi completamente delle bracciole....ho messo il pollo nella pentola.
Inoltre ho pulito il chilo di fagiolini verdi:  un po' li ho cucinati col pollo e il resto li ho lessati per avere contorni già pronti per un paio di posti.


Lunedì 
Pranzo previsto: Lasagne (di quella teglia ho fatto sei porzioni, per un totale di 3 pasti)
Pranzo mangiato: Lasagne
Cena prevista: Bracciole di maiale e piselli
Cena mangiata: Pollo al limone con fagiolini verdi



Ovviamente mi sono rimaste da fare le bracciole da cucinare per la cena del giorno dopo.



Martedì 
Pranzo previsto: Pasta al tonno
Pranzo mangiato:  Noodles "cinesi" con pollo e verdure
Cena prevista: Pollo al limone con fagiolini verdi
Cena mangiata: Bracciole di maiale e fagiolini verdi

Il pranzo di mercoledì prevedeva cous cous con il pollo, che però era già stato usato per i noodles. Mi restavano ancora molti fagiolini, inoltre sinceramente dopo il pollo ed il maiale, avevo proprio voglia di mangiare solo verdura. Così un po' per smaltire i fagiolini, un po' per pigrizia e voglia di stare leggeri ho fatto una bella padella di fagiolini, fagioli cannellini in scatola e dei pomodori pelati. Semplice, semplice.



Mercoledì 
Pranzo previsto: Cous cous con pollo e tegoline
Pranzo mangiato: Fagiolini verdi, fagioli cannellini e pomodori
Cena prevista: Brodo con pancake
Cena mangiata: Uova e spinaci

La sera io ho fatto tardi e la cena l'ha preparata il marito. Avevo pensato a del brodo, ma avendo mangiato leggero a pranzo, ha preferito fare uova all'occhio di bue e i suoi amatissimi spinaci con la panna (quelli surgelati...come dico sempre cerco di evitare i piatti pronti ma faccio eccezioni eh).

Giovedì 
Pranzo previsto: Pasta al pomodoro
Pranzo mangiato: Pasta al ragù
Cena prevista: Minestrone
Cena mangiata: Brodo con pancake

Il brodo è stato quindi stato spostato a giovedì sera, in cui ho di nuovo fatto molto tardi. Se vi chiedete cosa sono i pancake è quella pasta all'uovo a striscioline che si trova spesso nelle minestre tedesche. 


Cosa restava in frigo? Un altro pollo intero. Io il venerdì sera cerco sempre di fare qualche piatto un po' speciale...per cominciare a festeggiare il weekend. Avevo comprato un po' di tempo prima uno di quei kit di Old el Paso per fare delle specie di tortillas messicane.

Quindi ho deciso di mettere a cucinare il pollo intero e a scongelare dei peperoni che avevo congelato un po' di tempo prima. Era un sacchetto con dentro una cipolla, peperoni gialli e verdi crudi già affettati.



Venerdì 
Pranzo previsto: pranzo di lavoro fuori (il marito si è fatto una semplice pasta all'arrabbiata)
Cena prevista: Uova e spinaci
Cena mangiata: Tortillas con pollo e peperoni

Purtorppo non ho fatto foto della preparazione di questo piatto. Comunque ho cucinato in padella i peperoni, aggiunto il petto di pollo già cotto e le spezie e la salsa che si trovavano nel kit. Scaldato le tortilla (che erano sempre nel kit) e farcite. Un buon piatto "da venerdì sera".

Il resto del pollo è diventato il pranzo di sabato, con un bel contorno di insalata.


Vi è piaciuto questo post? Se vi interessa, ci vediamo fra una settimana :)
Buona settimana a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero interessare